Versione elettronica per Windows e Mac scaricabile e sblocco delle App per iOS e Android
GI Vocabolario della lingua greca
di Franco Montanari
GRECO-ITALIANO
Quarta edizione

Requisiti tecnici
Spazio su disco richiesto: non meno di 100 MB
Requisiti di sistema: Windows 10 o superiore; macOS 11 o superiore
Composizioni di vendita (Prezzi per l'anno 2025):
Versione solo digitale Win e Mac scaricabile + sblocco app per iOS e Android
Prezzo: 91,00 €
Per chi possiede il Vocabolario a stampa + Guida:
Versione solo digitale Win e Mac scaricabile + sblocco app per iOS e Android
Prezzo: 18,90 €
Per chi possiede il Vocabolario a stampa + Guida + versioni digitali scaricabili:
Versione digitale Win e Mac scaricabile + sblocco delle app per iOS e Android
GRATIS
AVVERTENZA: le versioni per iOS e Android si scaricano dagli store Apple e Google Play.
Le app si sbloccano con lo stesso codice di attivazione ricevuto per attivare gli applicativi Win e Mac.
Descrizione
La quarta edizione del GI, Vocabolario della lingua greca, riveduta e ampliata, con l’aggiunta di circa 950 lemmi, permette nella sua versione elettronica per Win e Mac aggiornata, una consultazione agevole degli oltre 140.000 lemmi che compongono il corpus del Vocabolario.
L'interfaccia grafica, semplice e intuitiva, prevede la possibilità di ricerca del testo greco sia tramite le funzioni di tastiera dei sistemi operativi opportunamente impostate sia di una utility interna al programma (la tastiera virtuale) che può essere facilmente richiamata all'occorrenza con apposito pulsante. Non è quindi necessario installare font di greco nel proprio computer per visualizzare correttamente i contenuti dell'opera.
Oltre alla Ricerca semplice e alla Ricerca avanzata è previsto un pannello per la Ricerca immediata che permette di scorrere immediatamente l'elenco delle voci: la ricerca si raffina a inserimento progressivo delle lettere che compongono la parola cercata. Per ottenere informazioni mirate, è prevista la combinazione di più campi tramite gli operatori logici: è possibile, infatti, avviare ricerche specifiche per lemma, traducente, etimologie, esempi greci, traduzioni italiane, fonti.
È presente anche una funzione di zoom per ingrandire il testo delle voci, con due opzioni di maggiorazione del corpo del testo preimpostate.
A partire da alcuni campi, si possono ottenere selezioni di dati particolarmente utili per lo studio della lingua: per esempio, l'interrogazione per traducenti di fatto mette a disposizione un dizionario italiano-greco; quella per etimologie permette di ricostruire famiglie di parole.
Il pannello del Navigatore ipertestuale, attivabile con un doppio clic su qualsiasi parola delle voci, rende possibile un rapido e semplice passaggio alla consultazione di altri termini.